Tutt’altro che tipico: essere “speciale”

Tutt’altro che tipico: essere “speciale”

Tutt’altro che tipico, Nora Raleigh Baskin, Uovonero, 2013.

Età consigliata: 12 anni.

Vuoi prenderlo in prestito? Usa Il Cercalibri


Copertina del libro "Tutt'altro che tipico" di Nora Raleigh Baskin«Tutt’altro che tipico» narra la storia di Jason Blake, un ragazzo di dodici anni che vive a Weston, nel Connecticut.
Fin da piccolo è un bambino fenomenale: all’età di quattro anni sa già leggere e gli piace trascrivere tutte le parole che incontra per strada.

Una volta la maestra della scuola materna propone alla madre di Jason di sottoporre il figlio a dei test ma la signora Blake crede che non ci sia nulla di “strano” in lui. Quattro anni dopo, Jason scopre di essere autistico.

«Io sapevo di avere queste nuove lettere – ADOS, DSA, DPS, AAF – che sarebbero state collegate al mio nome, che non avrei perso col tempo. E anche se mia madre non lo sapeva, io potevo fare una sola scelta. Potevo tenere il mio nome con tutte le lettere e i suoni e tutti i suoi significati e tutti i suoi non significati. O potevo scomparire. Ed è stato allora che ho cominciato a scrivere storie».

Da tre anni, Jason è un membro di Storyboard: la scrittura gli permette di esprimere il suo mondo interiore, dato che non ha amici con cui parlare.
Non sono in molti a leggere i suoi racconti ma un giorno accade qualcosa di impensabile: una certa PhoenixBird commenta una sua storia.
Jason e Rebecca, questo è il vero nome della ragazza, cominciano a scriversi e finalmente Jason ha un’amica, anche se virtuale.

Quando i genitori di Jason scoprono che il Convegno Annuale di Scrittura Storyboard si terrà a Dallas danno al figlio il permesso di andarci.
Jason è emozionatissimo fino a quando scopre che al convegno ci sarà anche PhoenixBird.

Il ragazzo deve impedire l’incontro perché Rebecca scoprirà la verità, «saprà esattamente chi sono».

Riuscirà la loro amicizia a superare le barriere della “diversità”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *