The Hate U Give: il coraggio della verità

The Hate U Give: il coraggio della verità

The Hate U Give: il coraggio della verità, Angie Thomas, Giunti, 2017
Età consigliata: dai 13 anni

Vuoi prenderlo in prestito? Usa Il Cercalibri


Copertina del libro The Hate U Give di Angie ThomasThe Hate U Give: il coraggio della verità, è un romanzo travolgente e attualissimo. Angie Thomas racconta la complicata realtà dei giovani ragazzi appartenenti alle comunità afroamericane di oggi negli USA. Tutto questo attraverso la storia di Starr.

Starr è una ragazzina di colore che abita a Garden Heights, un quartiere difficile di una città americana, dove imperversano le gang. Per volere della madre frequenta una scuola prestigiosa e questo la lascia sospesa tra due mondi. Il primo è quello del quartiere e degli amici d’infanzia, il secondo è quello della sua scuola con i nuovi compagni.

Questo fragile equilibrio in cui vive si disintegra quando Starr, di ritorno da una festa, è testimone di una terribile violenza.
La polizia stradale ferma Khalil, il suo migliore amico, che la sta accompagnando a casa. Sebbene il ragazzo sia disarmato e accondiscendente alle richieste del poliziotto, questi gli spara a freddo e lo uccide.

Perché tanta violenza?
Cosa ha fatto di male Khalil, ancora giovane, con un’intera vita davanti e desideri ancora da realizzare?
Sarà perché anche lui è di colore? Sarà perché è uno spacciatore?

Starr ne resta scioccata, ma decide di capire e di andare a fondo su quello che non conosceva della vita del suo amico di sempre. Con coraggio decide che lei ha il dovere di difenderlo, di raccontare il sopruso e la brutalità cui è stato sottoposto e di combattere per l’uguaglianza dei diritti.

The Hate U Give è un libro violento, ma diretto e reale. Il quadro di un’ America che è ben poco invidiabile, uno spaccato sociale difficilissimo, ma che solo il coraggio e l’umanità dei suoi personaggi potranno cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *