Obbligo o verità? Quando il bullismo distrugge tutto

Obbligo o verità? Quando il bullismo distrugge tutto

Obbligo o verità, di Annika Thor, Feltrinelli Kids, 2007
Età consigliata: dai 13 anni

Vuoi prenderlo in prestito? Usa Il Cercalibri


Copertina di Obbligo o verità«Obbligo o verità» di Annika Thor è una storia di amicizia e di bullismo.

Nora e Sabina hanno 12 anni e sono migliori amiche da sempre.

Al ritorno dalle vacanze Sabina è cambiata: si trucca, si sente grande, guarda i ragazzi e si sente superiore a tutti. E soprattutto non degna di uno sguardo la sua amica Nora che aspettava con ansia di rincontrarla.

Ora l’amica di Sabina è diventata Fanny, che si atteggia come lei. Nora rimane isolata e a tenderle una mano è Karin, la ragazza più impopolare della scuola.

Accettarla come amica significa per Nora perdere la faccia, diventare a sua volta impopolare, e soprattutto essere allontanata dal gruppo che ora frequenta Sabina. Che fare?

Karin la aiuta, diventa persino sua complice, al punto che ne subirà le conseguenze duramente, senza che Nora abbia il coraggio di difenderla e di schierarsi. Pur di essere accettata, Nora venderà la sua amica ai bulli.

« Avrei potuto dire di no. E invece non l’ho fatto. Mi potrà mai perdonare? »

Annika Thor, una delle voci più belle della letteratura contemporanea per ragazzi, regala una storia come tante, una storia che accade spesso. Una storia di bullismo sulla quale vale la pena di riflettere.

«Obbligo o verità» di Annika Thor è stato inserito nella Guida Nazionale contro il bullismo 2018 del Consorzio del sistema bibliotecario Nord Ovest di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *