Alla fine del mondo

Alla fine del mondo

Alla fine del mondo, di Geraldine McCaughrean, Mondadori, 2019
Età consigliata: dai 13 anni

Vuoi prenderlo in prestito? Usa Il Cercalibri


Copertina di Alla fine del mondo

«Alla fine del mondo» è un romanzo di avventura, che ricorda Il Signore delle mosche, laddove in una situazione estrema, i ragazzi sono chiamati ad organizzarsi in comunità.

È ambientato a SaintKilda, in Scozia, arcipelago di isole e faraglioni, il più sperduto delle British Isle.

Siamo nel 1727 e, come ogni estate, un gruppo di ragazzi viene accompagnato con una barca dall’isola di Hirta al Warrior Stac, un faraglione impervio, privo di vegetazione, dove vivono solo uccelli.

Quilliam e i suoi amici dovranno fare gli uccellatori, ovvero catturare più uccelli possibili, così da rifornire la terraferma di carne, di uova e di piume, nonché di olio, contenuto nell’intestino di alcuni uccelli.
La stessa barca, verrà a riprenderli dopo 3 settimane.

Il lavoro è duro, come difficile è la sopravvivenza in quell’ambiente ostile, ma per i ragazzi è anche la dimostrazione di essere forti e in grado di badare a se stessi.

Il tempo di permanenza è trascorso, l’autunno è in arrivo.
Gli uccelli emigrano. E nessuno è ancora venuto a riprenderli.
I ragazzi sono sbigottiti e si domandano cosa mai possa essere accaduto. Altri giorni passano e l’inverno inclemente serra il faraglione nella sua morsa di vento, tempeste e onde altissime.

I ragazzi sono allo stremo: cosa è accaduto ad Hirta?
Cosa alle loro famiglie? Saranno tutti morti?
Solo la fine del mondo può aver impedito di liberare gli uccellatori dalla loro prigione di roccia a strapiombo, di privazioni, di fame, di freddo e paura.

La religione gioca un ruolo importante in tutti gli eventi della storia, così come la superstizione, che porta i ragazzi ad atti di violenza inaudita.

L’autrice, una della più acclamate scrittrici contemporanee per ragazzi, ha vinto numerosi e prestigiosi premi, quali il Costa Book Award Children’s Book e la Carnegie Medal nel 2018 con questo romanzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *