10 libri da leggere a San Valentino (secondo le BiblioComPg)

10 libri da leggere a San Valentino: racconti di epoche diverse, miti rielaborati e relazioni complicate.

Minimo comune denominatore?
Adolescenti ❤ innamorati come voi ❤ in questa selezione proposta dalle Biblioteche comunali di Perugia ✌

1. Eppure cadiamo felici, di Enrico Galiano
Gioia, adolescente atipica, incontra Lo, un un ragazzo misterioso.
L’amore scoppia senza preavviso ma lui scompare con il suo segreto. Cosa deciderà di fare Gioia?

2. Mia, di Antonio Ferrara
Cesare, quindicenne comune, si innamora di Stella. Ben presto però la sua diventa ossessione e violenza, che lo porterà a commettere un femminicidio. Stella deve essere sua in tutto, anche nei pensieri.

3. La canzone di Orfeo, David Almond
Orpheus ed Ella si conoscono, si innamorano, ma proprio nel vivo del loro sentimento devono fare i conti con un destino crudele che li separa. Per sempre?
La storia rivive il mito di Orfeo ed Euridice in chiave moderna.

4. Innamorarsi di April, di Melvin Burgess
Tony e April sono due adolescenti chiusi nei loro silenzi: April è sorda mentre Tony, dopo la separazione dei genitori e il trasferimento si chiude in se stesso. Il loro incontro li farà crescere e insieme combatteranno le ostilità del  villaggio.

5. 3000 modi per dire ti amo, di Marie-Aude Murail
Tre adolescenti, con caratteri completamente diversi, si ritrovano qualche anno dopo allo stesso corso di teatro. Sarà la passione per la recitazione, rafforzata dal loro insegnante, ad unirli in amicizia e in amore attraverso le citazioni di testi teatrali. Riusciranno a superare le sfide a cui sono sottoposti? Riusciranno a restare uniti?

6. Cuori d’ombra, di Antonio Ferrara e Silvia Roncaglia
Il libro narra la storia d’amore nata in un campo di concentramento tra Sarah, ragazza ebrea, e Franz, ufficiale SS. Questo sentimento farà loro conoscere la diversità, la speranza, per superare l’odio nei confronti del nemico.

7. Sarò io la tua Fortuna, di Loredana Frescura
Durante la Prima Guerra Mondiale, Rigo, tredicenne orfano, lavora nell’ospedale militare dove aiuta i soldati, tra cui Toni, a scrivere le lettere per i loro familiari. Stringe amicizia con Toni, si innamora di Fortuna e insieme a lei affronterà varie peripezie per recapitare l’ultimo messaggio dell’amico alla famiglia.
Età consigliata: 10 anni

8. Il ribelle con le ali, di Marcel Roijaards
Nella rivisitazione moderna del mito del Minotauro, l’amore tra gli adolescenti Icaro e Arianna viene ostacolato dal re Minosse e un nuovo nemico renderà ancora più difficile il lieto fine.

9. Mina sul davanzale, di Sara Allegrini
Mina, diciottenne, frequenta un istituto commerciale e vuole già trovarsi un lavoro per aiutare la madre assente e la sorella con disabilità. È una ragazza cresciuta prima del tempo che sognava di fare altro ma sarà l’amore a rimettere in discussione le sue scelte.
Età consigliata: 13 anni

10. The Kissing game, di Aidan Chambers
Una raccolta di 16 racconti delle vite quotidiane di diversi adolescenti: avventure, esperienze, ribellioni, amori, famiglie e conflitti.
Età consigliata: 14 anni

Tra questi 10 libri da leggere a San Valentino, scegli il tuo preferito e prendilo in prestito. Usa Il Cercalibri