Chi siamo

Il logo di LiberLiberaTutti il blog di lettura dei ragazziLiberLiberaTutti è il blog sulla lettura che le Biblioteche comunali di Perugia propongono ai ragazzi che non riescono a fare a meno della lettura.
Ed anche a quelli che di leggere non importa nulla ma degli amici sì, perché è bello stare insieme.

Perché LiberLiberaTutti?

Da tempo ci eravamo accorti che i ragazzi erano i grandi assenti del nostro pubblico in biblioteca, ma non avevamo ancora messo a punto una strategia per interessarli.

L’idea di questo blog nasce da un corso di promotore di lettura, organizzato dalla Regione dell’Umbria, come strumento per avvicinare i ragazzi alla lettura e condividerne le emozioni, attraverso un mezzo più vicino alle loro abitudini e interessi.

L’esperienza di LiberLiberaTutti è iniziata nel 2015, con un progetto di rete tra la Biblioteca Sandro Penna del Comune di Perugia e la scuola media di quartiere Dante Alighieri.
Il progetto ha dato ottimi risultati, vincendo anche il concorso ‘Trecento in bando-Vinci uno scaffale pieno di libri’ del progetto in Vitro.

Oranel 2017 – vorremmo offrire la stessa opportunità anche ad altri ragazzi, con una proposta più aperta, un servizio delle Biblioteche comunali di Perugia pensato per gli adolescenti, aperto a tutti i ragazzi interessati, iscritti ai servizi delle biblioteche.